Crostata di seirass ai due mirtilli

Questa crostata è stata un'invenzione di una domenica mattina, nata per essere condivisa alla festa organizzata dalle Famiglie Arcobaleno.

Ingredienti per una teglia rettangolare di alluminio usa e getta 21x27 cm:
Per la frolla:
300 g di farina con lievito incorporato
100 g di burro a dadini freddo di frigo
150 g di zucchero
un uovo
un goccio di acqua fredda, se serve

Per il ripieno:
250 g di seirass
250 g di ricotta
100 g di zucchero
100 g di mandorle macinate
2 uova
una manciata di cranberries secchi (mirtilli rossi)
due cucchiaiate molto abbondanti di marmellata di mirtilli neri

burro per ungere la teglia
zucchero a velo e mandorle a lamelle per la rifinitura

Preparate nel mixer la frolla, impastando molto velocemente e aggiungendo un goccio d'acqua fredda , se serve. Ungete la teglia e rivestite il fondo con 3/4 della frolla. A questo punto preparate il ripieno, frullando seirass, ricotta, zucchero, mandorle e uova. Aggiungete infine mescolando a mano i cranberries. Spalmate sulla frolla la marmellata e versateci su il ripieno di ricotta. Cospargete la superficie di briciole di frolla e mandorle a lamelle. Infornate a 180° per 45-50 minuti. Fate raffreddare bene, cospargete di zucchero a velo e mettetela in frigo. Io preferisco questo tipo di dolci freddo di frigo.

Fonte: ricetta mia

Note e consigli:

  • Il seirass è un'esperienza sensoriale fantastica per me. Infatti l'ultima volta ne ho comprato mezzo chilo, un po' troppa da mangiare nature. Ecco che fine ha fatto il resto. Naturalmente, fuori dal Piemonte può essere sostituita da ricotta o robiola (tipo Os...a).

Post più popolari