Piccoli omìni crescono

Come sono indietro con l'aggiornamento del blog! Ho tante ricette da pubblicare, ma poca voglia di scrivere. Sarà il caldo! Questa è l'ultima preparazione del compleanno di mio figlio che pubblicherò (qualcuno dirà: finalmente!), perchè di altre non ho la foto oppure non mi sono piaciute granchè.
Ieri mio figlio ha partecipato alla sua prima gita fuori porta senza mamma e papà. Che emozione vederlo sul pullman con zainetto al seguito! Quello che è stato inserito nello zainetto per il pranzo al sacco l'ha deciso lui: panini con il prosciutto cotto e muffin, modificato successivamente in panini con il cotto e pane e cioccolato (crema Novi).
Avrei voluto preparare questi panini al latte, ma poi il tempo è stato tiranno e così ho fatto il pane al latte con la macchina del pane, di cui vi parlerò più avanti. Ma concludiamo qui telefattimiei e passiamo alla ricetta.
Ingredienti:
280 g di farina 00
170 g di latte fresco
30 g di burro
1/2 lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiano di sale
latte q.b. per la superficie

Sciogliete nel latte tiepido zucchero e lievito, aggiungetevi gli altri ingredienti e impastate. Mettete a lievitare al coperto fino al raddoppio. Formate i panini e metteteli a lievitare nuovamente sulla placca coperta da carta da forno fino al raddoppio nel forno spento. Nebulizzate con il latte e cuocete in forno a 200° fino a doratura (il tempo dipende dalla pezzatura). Tirateli fuori dal forno e ri-nebulizzateli con il latte e copriteli con un telo.

Fonte: di Pasqua75 dal forum di coquinaria

Note e consigli:
  • Questa ricetta mi ha attirato per l'utilizzo del nebulizzatore invece del pennello per lucidarli con il latte, perchè so che se non si ha una mano leggera con il pennello si rischia di compromettere la lievitazione.
  • Io ho formato dei bocconcini da 20 g l'uno, farcendoli con prosciutto e formaggio; la prossima volta, però, spalmerò un velo di burro all'interno.
  • L'autrice assicura che reggono bene il congelamento. Io non ho provato, però.

Post più popolari