Torta caprese



Non avrete mica pensato che alla mia famiglia abbia proposto solo cibi light in questi giorni? Questa era la torta destinata alla mia cara amica conterronea A. per festeggiare in ritardo il suo quarantesimo compleanno, ma, purtroppo, non ha potuto assaggiarla. A. non preoccuparti ci rifacciamo al tuo rientro! Se siete stanchi di pandori e panettoni, ma dalle produzioni natalizie vi sono avanzati mandorle e cioccolato, ecco il dolce che fa per voi! Ora che ci penso, anche questa ricetta ha un che di light: ho diminuito di parecchio lo zucchero, perchè non mi piacciono i dolci stucchevoli.

Ingredienti per uno stampo da 26 cm.:
250 g di mandorle non pelate

250 g di cioccolato fondente
150 g di burro morbido
150 g di zucchero
5 uova
2 cucchiaini di lievito
un cucchiaio di farina
un cucchiaio di cacao amaro
un pizzico di sale
zucchero a velo per la decorazione

Tritate le mandorle 30 sec. vel. turbo e mettetele da parte. Tritate il cioccolato 20 sec. sempre a vel. turbo. e unirlo alle mandorle. Mettete nel boccale burro, zucchero, farina, cacao, uova, sale 15 sec. vel. 5, inserite il lievito ancora 10 sec. vel. 5. Unite infine il cioccolato e le mandorle e mixate a vel. 5 ancora per 20 sec. Se necessario, aprite il boccale, spatolate e mixate un altro po'. Versate in uno stampo a cerniera e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti. Cospargete di zucchero a velo quando la caprese sarà completamente fredda.

Fonte: adattamento di una ricetta copiata da un forum bimby

Note e consigli:
  • E' un dolce tipico della tradizione campana, anche se, forse, meno famoso.
  • Fate attenzione quando tritate il cioccolato. Io una volta ho rotto il perno del gruppo lame perchè il quadrotto di cioccolato si era incastrato tra la lame e il boccale.

Post più popolari