Ogni promessa è debito... pane al sapore d'arancio di Mammazan

Come promesso qui, ho realizzato una ricetta di Mammazan: il pane al sapore d'arancio, apportando, però alcune modifiche. Al posto delle mandorle macinate, ho messo la farina di ... confetti! Ebbene sì, sono una riciclona alimentare, non sopporto gli sprechi. Ai tempi dell'università facevo fare circa 900 km al mio pane raffermo affinchè mia madre me lo grattugiasse, perchè non avevo un mixer. Quindi prima di buttare nell'umido alcunchè, mi scervello per dargli una seconda chance. Ne sa qualcosa mio marito che minaccia il divorzio quando la mia arte riciclona prende il sopravvento. Chi però frequenta il mio desco può stare tranquillo: per gli ospiti solo materie prime scelte, come anche per mio figlio.
Cerco di avvelenare solo me, ma soprattutto il mio concubino.
Ma torniamo alla farina di confetti; avevo un bel po' di confetti che così com'erano non mangiavamo e allora vai di Bimby! In fondo i confetti sono fatti di mandorle e zucchero e, tutt'al più, amido quindi nelle ricette la sostituisco alla farina di mandorle, diminuendo un po' lo zucchero.
La ricetta di Mammazan è panosa (ma va?) e, forse perchè ho usato la marmellata di arance amare della Rigoni, molto poco dolce per me, nonostante io abbia aggiunto altri 20 g di zucchero. Per ovviare all'inconveniente, avendo usato degli stampi a semisfere in silicone, ho accoppiato le semisfere con Crema Novi (la crema di cioccolato e nocciole industriale dagli ingredienti migliori) e spolverato con zucchero a velo. Comunque la prossima volta aumenterò la dose di zucchero portandola fino a 50 g.

Grazie Mammazan!



Post più popolari